Bilnguismo

Bilinguismo Italiano e Inglese

in ibc school adottiamo il metodo opol (one person one language)

Dare ai nostri figli la possibilità di imparare una seconda lingua sin da piccoli è molto più che una scelta lungimirante. per due motivi molto validi:

Multilingua uguale multi-opportunità

Una seconda lingua è sicuramente un dono che dura tutta la vita perché offre opportunità, sbocchi e possibilità che possono cambiare il destino di una persona.

Il vero BILINGUISMO è solo quello PRIMARIO (o infantile), introdotto prima dei 3 anni e appreso in modo naturale attraverso l'associazione di due lingue che vengono parlate in maniera sistematica da chi frequenta il bambino (in famiglia o a scuola).

Il presunto bilinguismo secondario (o tardivo) in realtà non è un vero bilinguismo, ma una conoscenza - anche molto approfondita - di una seconda lingua

Multilingua uguale miglior sviluppo neurologico

L’età in cui viene introdotta la seconda lingua ha degli effetti importanti sullo sviluppo e sul funzionamento del cervello. Pertanto, anche se la padronanza della lingua dovesse risultare ottimale pur essendo stata acquisita dopo la pubertà, non permetterebbe lo sviluppo di processi mentali e cerebrali tipici di un madrelingua.

Inoltre, studi neuroscientifici dimostrano che il cervello infantile è estremamente elastico, si modifica facilmente, e il fatto di imparare due lingue contemporaneamente permette uno sviluppo migliore della struttura neuronale, consentendo al cervello maggiore flessibilità e un conseguente aumento delle competenze logiche e creative.


MOLTISSIME RICERCHE HANNO DIMOSTRATO COME I BAMBINI CHE APPRENDONO UNA SECONDA LINGUA DA PICCOLI SVILUPPANO L’INTONAZIONE E LA PRONUNCIA AUTENTICA, TANTO CHE IL VERO BILINGUISMO INFANTILE, ACQUISITO COMPLETAMENTE PRIMA DEI 7 ANNI, PUÒ ESSERE DEFINITO “MADRELINGUA”.


Puoi leggere altre informazioni su Cambridge Assessment seguendo questo link.

Leggi di più...

  • Cambridge Assessment

    Cambridge Assessment

    Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante.

    Leggi di più

  • Certificazioni Digitali

    Certificazioni Digitali

    Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di cioò che veramente serve.

    Leggi di più

  • Jolly Phonics

    Jolly Phonics

    Jolly Phonics punta a far apprendere ai bambini i 42 suoni (synthetic phonics) della lingua inglese attraverso un procedimento multisensoriale.

    Leggi di più