Informativa breve sui cookie
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso delle pagine così da ottimizzarne sempre di più i contenuti e per consentire la fruizione delle mappe, questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Per visualizzare correttamente tutti i contenuti di questo sito ed esprimere in questo modo il consenso all'uso dei cookie, occorre cliccare sul tasto qui sotto. Per saperne di più o per modificare le preferenze sui cookie, consultare la nostra Cookie Policy. Grazie.
Accetta i Cookie

Bilinguismo Italiano e Inglese

In IBC School adottiamo il Metodo OPOL (One Person One Language).


Dare ai nostri Figli la possibilità di imparare una seconda lingua sin da piccoli è molto più che una scelta lungimirante.
Per due motivi MOLTO validi:


Multilingua uguale Multi-opportunità

Una seconda lingua è sicuramente un dono che dura tutta la vita perché offre opportunità, sbocchi e possibilità che possono cambiare il destino di una persona.

Il vero BILINGUISMO è solo quello PRIMARIO (o infantile), introdotto prima dei 3 anni e appreso in modo naturale attraverso l'associazione di due lingue che vengono parlate in maniera sistematica da chi frequenta il bambino (in famiglia o a scuola).

Il presunto bilinguismo secondario (o tardivo) in realtà non è un vero bilinguismo, ma una conoscenza - anche molto approfondita - di una seconda lingua.

Multilingua uguale miglior sviluppo neurologico

L’età in cui viene introdotta la seconda lingua ha degli effetti importanti sullo sviluppo e sul funzionamento del cervello. Pertanto, anche se la padronanza della lingua dovesse risultare ottimale pur essendo stata acquisita dopo la pubertà, non permetterebbe lo sviluppo di processi mentali e cerebrali tipici di un madrelingua.

Inoltre, studi neuroscientifici dimostrano che il cervello infantile è estremamente elastico, si modifica facilmente, e il fatto di imparare due lingue contemporaneamente permette uno sviluppo migliore della struttura neuronale, consentendo al cervello maggiore flessibilità e un conseguente aumento delle competenze logiche e creative.

Moltissime ricerche hanno dimostrato come i Bambini che apprendono una seconda lingua da piccoli sviluppano l’intonazione e la pronuncia autentica, tanto che il vero bilinguismo infantile, acquisito completamente prima dei 7 anni, può essere definito “madrelingua”.

2017 © IBC School. All Rights Reserved / Tutti i Diritti Riservati