Coding, Meccatronica e Robotica

Il Linguaggio Digitale

Una scuola che vuole rimanere al passo con i tempi per garantire un ottimale accesso al futuro per i propri alunni non può non prendere in considerazione le nuove tecnologie e la loro rapida evoluzione.
Si parte dall’uso del tablet, con programmi didattici specifici per facilitare l’apprendimento, sino ad arrivare ad approfondire il linguaggio digitale nelle sue varie forme. Il digitale diviene uno strumento per rafforzare gli apprendimenti, andare oltre il limite, creare arte, musica e dare concretezza alla fantasia. Strumenti come fotocamere, lavagne interattive, tablet, internet sono presenti ed usati quotidianamente nella didattica.

STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, è un metodo interdisciplinare di apprendimento che ha l’obiettivo di avvicinare gli alunni alle discipline matematiche e scientifiche. L’educazione STEAM si realizza in uno spazio concreto o ideale in cui si progetta, si costruisce, si riflette, si rielaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo. Le attività STEAM stimolano il confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, life skill indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.

Il Coding

Il Coding unplugged, il Tinkering e il Making, pratiche didattiche coinvolgenti, guideranno i bambini nella realizzazione di attività che uniscono tecnologia, arte e scienza.
I bambini attraverso un crescendo di attività, come percorsi in movimento e percorsi su carta, pixel art, programmazione ad oggetti, realizzazione di manufatti di robotica creativa, realizzazione di circuiti morbidi, di Scribbling Machine, di Bristle Bots and automata impareranno i concetti base della programmazione.

Il “coding non è una programmazione, ma l’uso didattico di strumenti di programmazione visuale per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale” (A. Bogoglio 2016)

Meccatronica e Robotica

La meccatronica è una scienza ingegneristica che integra ingegneria meccanica, ingegneria elettronica e ingegneria informatica. Consente di progettare e realizzare automazioni a vari livelli, usa sistemi di controllo (come circuiti logici o elaboratori) per gestire macchine e processi, riducendo la necessità dell'intervento umano.

Microcontrollori

Coding e Making con il controller BBC micro:bit (microbit.org).
E' un sistema embedded basato su architettura ARM progettato dalla BBC e dalla Lancaster University per l'utilizzo nella formazione informatica nel Regno Unito. Il dispositivo è stato distribuito gratuitamente ad ogni alunno nel Regno Unito.
Le dimensioni ridotte, la semplicità di utilizzo e la versatilità rendono micro:bit la piattaforma ideale per lo sviluppo e la costruzione di computer indossabili o di robot e moltro altro ancora Viene utilizzato per imparare a programmare, si costruiscono prodotti di tecnologia, si realizzano storie e si raccolgono dati in tempo reale di fenomeni fisici.




Software e certificazioni

AICA - ICDL

L'utilizzo di tutte le tecnologie digitali portano inevitabilmente all'acquisizioni di competenze di progettazione e sviluppo software; con il sostegno di AICA - ECDL/ICDL i bambini hanno la possibilità di certificare a livello europeo, con diversi percorsi, le competenze acquisite.



Microsoft Education

Microsoft Education Center fornisce metodi e strumenti che consentono di integrare la tecnologia nell'insegnamento e all'uso di strumenti quali OneNote, Sway, Office e molto altro.
Alcune delle nostre certificazioni:

Certified Microsoft Innovative Educator STEM Livello I MIE Trainer Academy Office 365 Teacher Academy Physical computing Windows 10 per l'Educazione



Do your:bit 2021

do your:bit 2021

Progetto "do your:bit" 2021
Do your:bit è una Global Challenge di Micro:bit Educational Foundation aperta dagli 8 ai 18 anni. Do your:bit mette alla prova la tua immaginazione e combina creatività e tecnologia per trovare soluzioni ai Global Goal dell'Agenda 2030 affinchè si affrontino i problemi di oggi e affinchè si renda il mondo un posto migliore.

Leggi di più

Do your:bit 2022

do your:bit 2021

Progetto "do your:bit" 2022
Il titolo completo dell'Obiettivo 10 è: "Ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi". Ha dieci obiettivi relativi alla disuguaglianza in tutte le forme: dalla disuguaglianza di reddito ed economica e dalla mancanza di rappresentanza in politica alla discriminazione basata su genere, disabilità, razza e migrazione.

Leggi di più

Leggi di più...

  • Cambridge Assessment

    Cambridge Assessment

    Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante.

    Leggi di più

  • Certificazioni Digitali

    Certificazioni Digitali

    Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di cioò che veramente serve.

    Leggi di più

  • Jolly Phonics

    Jolly Phonics

    Jolly Phonics punta a far apprendere ai bambini i 42 suoni (synthetic phonics) della lingua inglese attraverso un procedimento multisensoriale.

    Leggi di più

Innovative teaching for innovative children